Tour nel centro storico. Arte, storia e street food

Ogni giorno tour guidato, a piedi, nel centro storico di Palermo per conoscere le chiese e i palazzi più rappresentativi. Si attraverseranno i mercati storici e si gusteranno le prelibatezze del cibo di strada (street food).

Itinerario: Piazza Olivella, Piazza Verdi (teatro Massimo), Antiche Mura, Porta Carini, mercato del Capo, Piazza Beati Paoli, Cattedrale, il Cassaro, Piazza Bologni, I Quattro Canti, San Cataldo, Martorana, piazza Pretoria e fontana della Vergogna, palazzo delle Aquile,  (e tanto altro.....)

Dove: appuntamento a Piazza Olivella davanti al Museo Nazionale

Quando: ogni giorno, ore 10:30

Durata: 3 ore circa. 

Costo: 30 euro a persona. 

Sconti: per gruppi organizzati e famiglie.


Palazzo Reale e Cappella Palatina

Con oltre 2.700 anni di storia, il Palazzo Reale di Palermo (chiamato anche Palazzo dei Normanni) è uno dei luoghi da non perdere durante il tuo viaggio in Sicilia. Un tempo sede dei Re di Sicilia, è la più antica residenza reale d'Europa. Già castello fortificato, all'epoca della fondazione della città fu profondamente ristrutturato e ampliato dai re normanni di Sicilia, che lo resero la loro residenza principale, sede della corte, del tesoro e di importanti fabbriche reali. Sotto Federico II ospitò la Scuola Poetica Siciliana. Successivamente, per un breve periodo, fu anche tribunale dell'Inquisizione e poi sede del Viceré e del Parlamento siciliano. Il Palazzo contiene e protegge, come una perla preziosissima, "la più bella chiesa del mondo". Così Guy de Maupassant definì la Cappella Palatina. Costruita nel 1140 dal primo re di Sicilia, Ruggero d'Altavilla, come simbolo del suo potere e delle sue ambizioni, puoi ammirare capolavori unici come i mosaici bizantini alle pareti, il soffitto islamico a muqarnas e il pavimento in marmo con intarsi della tradizione romanica. Qui tutto si fonde armoniosamente. Rimarrai a bocca aperta.

Dove: appuntamento alla biglietteria, un chiosco a circa 100 metri di distanza, davanti al palazzo

Quando: Venerdi e sabato, ore 15:00

Durata: 2 ore circa. 

Contributo di partecipazione per la guida: 10 euro a persona. (a parte il biglietto di ingresso)


Palermo misteriosa

Fantasmi e leggende, duelli e morti misteriose, tradimenti, associazioni segrete, fatti inspiegabili. Sono questi e tanti altri gli ingredienti di questo percorso attraverso la Palermo misconosciuta, ma ricca di brivido e fascino inconsueto. 

Dove: appuntamento davanti al Teatro Massimo

Quandoogni giorno, ore 10:30

Durata: 3 ore circa. 

Costo: 30 euro a persona. 
Sconti: per gruppi organizzati e famiglie.