Breve storia di Palermo

Fondazione VII sec. a.C.

Fondata dai Fenici, su una collina tra due fiumi e davanti ad una profonda insenatura che sarà il porto che darà anche il nome Panormos (tutto porto)
Nella parte alta il castello (Kasr) che nel medioevo diventerà il Palazzo Reale, collegato al porto da una lunga strada (Cassaro, oggi Via Vittorio Emanuele)


Periodo arabo (832-1072)

A partire dall'anno 827 inizia la conquista araba della Sicilia e Palermo diventerà per la prima volta la capitale della Sicilia (l'emiro di Sicilia si stabilirà a Palermo nel quartiere della Kalsa), diventando una delle città più importanti del Mediterraneo. Palermo si trasforma in uno splendido giardino. La sicilia araba termina con la conquista da parte dei Normanni. Nella gestione del Regno gli arabi conserveranno comunque un ruolo molto importante. In questo periodo nasce lo stile Arabo-Normanno (fusione dello stile Romanico, Bizantino, Islamico)


Nascita del Regno di Sicilia (1130-1816)

Grazie a Ruggero d'Altavilla nasce il regno di Sicilia con capitale Palermo. Ruggero crea un regno ricco e potente al centro del Mediterraneo. Trasforma il vecchio castello in Palazzo Reale e al centro di esso farà costruire la Cappella Palatina come simbolo del suo potere e ricchezza.
Altri re importanti saranno Guglielmo II (duomo di Monreale) e il grande Federico II "stupor mundi" 


Palermo nell'epoca Moderna

Alla fine del 1400 la Sicilia perde la sua indipendenza e diventa un dominio della Spagna. 
Nel 1500 vengono costruite le nuove mura, vengono ingrottati i fiumi della città, e viene creata un'altra importante strada, Via Maqueda (in verde nella mappa) che viene aperta in modo perpendicolare all'antica strada del Cassaro (in giallo nella mappa) e dall'incrocio tra queste due importanti strade nascono i Quattro Canti.
La città si riempie di numerose chiese (in stile barocco) e conventi 


Palermo nell=ttocentro

Alla fine del 1400 la Sicilia perde la sua indipendenza e diventa un dominio della Spagna. 
Nel 1500 vengono costruite le nuove mura, vengono ingrottati i fiumi della città, e viene creata un'altra importante strada, Via Maqueda (in verde nella mappa) che viene aperta in modo perpendicolare all'antica strada del Cassaro (in giallo nella mappa) e dall'incrocio tra queste due importanti strade nascono i Quattro Canti.
La città si riempie di numerose chiese (in stile barocco) e conventi